Oggi ci occuperemo di analizzare alcuni dei più importanti e utili Osint tools YouTube in relazione alla ricerca Socmint. L’intelligence dei social media (SOCMINT) si riferisce alle tecniche e alle tecnologie che consentono il monitoraggio di social media networking (come Facebook), oggi in particolare di YouTube.
Attenzione: nel Socmint si potrebbe entrare in una sfera molto più personale delle persone e la possibilità di infrangere la privacy commettendo azioni illegali aumenta notevolmente. Consiglio sempre di approfondire le norme giuridiche (anche internazionali) del caso prima di iniziare.
Partiamo da una breve analisi della piattaforma. Il sito web, di tipo 2.0 (che modifica le pubblicità e i contenuti mostrati in base alle interazioni dell’utente), viene fondato il 14 febbraio 2005, e comprato da Google poco dopo, nell’ottobre 2006. All’inizio era una “semplice” piattaforma di condivisione di contenuti video. Dopo vari sviluppi, un’intensificazione sulle norme di copyright, e l’aggiunta di innumerevoli sezioni (come quella per bambini, quella per la musica, e addirittura la sezione Premium), YouTube è diventato come lo conosciamo oggi, con un totale di 1 miliardo di ore video guardate ogni giorno in tutto il mondo.
YouTube è sempre stato molto efficace e veloce nel rimuovere minacce o attacchi scritti nei commenti, e ultimamente questo filtro è stato applicato anche alle pubblicazioni video, con decisamente più restrizioni. Inoltre, tutto ciò che è considerato ambiguo (minacce velate e implicite), sia nei commenti che nei video, verrà probabilmente rimosso dalla piattaforma.
Oltre a queste precauzioni, qualsiasi canale iscritto al YouTube Partner Program (e cioè che trae profitto dai video pubblicati), che non seguirà le linee guida, verrà escluso dal programma, e i video verranno di conseguenza “demonetizzati”.
Tuttavia, nonostante questa rigorosa politica sugli abusi, alcuni factcheckers (enti che si preoccupano delle indagini sulle fake news), hanno affermato che la piattaforma non stia facendo abbastanza per arginare la divulgazione di fake news e disinformazione. Leggi questo articolo risalente al gennaio 2022 per saperne di più
PAROLE CHIAVE
Al primo livello si possono estrarre video e contenuti che contengono parole chiavi nel proprio titolo, descrizione, tag eccetera. Dopodichè, con il sistema “FILTRI” disponibile sul sito di Youtube, è possibile restringere la ricerca secondo vari campi.
COMMENTI
A livello intermedio, si possono estrarre tutti i contenuti postati da profili specifici, e ricreare il digital footprint lasciato sulla piattaforma. Allo stesso modo, rintracciando i commenti pubblicati sarà possibile analizzare le loro relazioni con altri utenti.
CANALI
Nel livello più basso, si raccolgono le informazioni che identificano un utente su YouTube. Tutto ciò che si può estrarre dal loro canale (così si chiamano i profili), come la biografia, la localizzazione, i partner che li sponsorizzano, gli iscritti, le statistiche e molto altro.
Dopo aver dato un’occhiata generale alle origini ed al funzionamento di YouTube, possiamo dedicarci alla ricerca tramite parole chiave, e possiamo farlo con l’ausilio di YouTube stesso, che ci mette a disposizione una selezione di filtri per individuare ciò che cerchiamo con molta più facilità.
Una volta digitate le nostre parole chiave, ci apparirà il tasto dei filtri, dove avremo l’opzione di restringere la ricerca secondo varie categorie, come la data di caricamento, il tipo di contenuto, la durata, le caratteristiche video, pertinenza e visualizzazioni. I filtri si possono sovrapporre, permettendovi di cercare, per esempio, un contenuto pubblicato nell’ultima settimana, che va dai 4-20 minuti, e con i sottotitoli. Un altro modo per raggiungere il soggetto che stiamo cercando, è utilizzare i tag, che tendenzialmente ogni video possiede. Per esempio, se nella barra di ricerca scrivete “tag: sport”, usciranno tutti i video legati all’argomento.
Ci sono tantissimi tools disponibili per ottimizzare le ricerche su Youtube. Ho raccolto quelli che ritengo più validi. Cliccando sui link potrete visionare l'elenco completo e visitare la pagina dello sviluppatore.
Attenzione: alcune applicazioni chiedono autorizzazioni per operare sul vostro account. Create un account youtube “anonimo” e con password non utilizzate per altri account social.
Cerca i video disponibili solo tramite link su youtube e non indicizzati sui motori di ricerca
Scarica informazioni dettagliate sui commenti ai video di YouTube in un file
Risultato inserendo il link del video: upload video, possibilità di reverse image degli screenshot caricati con il video.
Estensione per browser che gestisce le iscrizioni di youtube. Velocizza i procedimenti e aggiunge funzioni.
Motore di ricerca nei commenti dei video. Ottimo per la ricerca di parole chiave
Strumento facile da installare e veloce per scaricare i commenti di YouTube in txt/json. Python.
Cerca i video di #YouTube per data (caricati o registrati) e per geolocalizzazione.
Ottimo strumento per analizzare i video, esamina fotogramma per fotogramma (YouTube e Vimeo).
Estensione browser con dozzine di modifiche diverse all'interfaccia standard di #YouTube
Ricerca per parole chiave nel nome e nella data di creazione. Il risultato è una tabella con ID canale, nome, descrizione, data di creazione, nonché numero di iscritti, visualizzazioni e video caricati
Enstensione browser che mostra i risultati della ricerca #YouTube in una tabella con informazioni molto dettagliate. È possibile scaricare i risultati in CSV.
Estensione browser che trova tutti i timestamp nei commenti dei video di YouTube e li dispone in ordine cronologico.
Estensione browser che recupera tutti i commenti al video di Youtube (senza risposte). Ordinati per Mi piace e filtrati per parole chiave
Estrai e scarica il nome del canale, i Mi piace, il numero di visualizzazioni e il numero di iscritti. Scrape per parola chiave o URL. Prova gratuita.
Osint tools YouTube
© 2022 All Rights Reserved.
WhatsApp us