Comments are closed.
Lo Spydetector per la #bonifica di cellulari, tablet, pc, #iot e tutto quello che è collegabile a una wifi, come detto nel post precedente, genera un report con IP e DNS.
Il traffico in entrata e in uscita analizzato dallo Spydetector consiste in indirizzi ip utilizzati per lo scambio di informazioni. Gli indirizzi IP, che sono numeri con i quali comunicano i computer (es ip : 172.16.254.2), possono risolversi in DNS (Domain Name System) e cioè in nomi comprensibili da noi umani (es DNS :www.lacenere.it)
Cosa possiamo scoprire attraverso le tecniche OSINT Open source intelligence partendo da un ip?
Molto probabilmente la società che fornisce l’Ip per la comunicazione e di riflesso la società che fornisce l’accesso a internet (Isp). Questi numeri di solito sono sufficienti per ottenere un’indicazione approssimativa della posizione e altre volte anche la città origine dell’ip stesso.
Attraverso i tantissimi tool gratuiti presenti sul sito Lacenere.it è possibile rinvenire tantissimi indizi per approfondire indagini (es: siti web, email, numeri di telefono, indirizzi fisici, geolocalizzazioni).
Nel processo step by step delle #investigazioni OSINT, l’IP costituisce un momento molto importante, anche se coperto da metodologie e strumenti per celare la sua vera identità, ad esempio con VPN o TOR.
Dall’ IP potreste risalire al sito web, per poi scoprire il nome della persona che lo ha registrato e continuare per ore in questa direzione. Oppure ricercare con un altro tool tutte le email presenti sul sito, per continuare ad analizzarle: identificare su quali portali sono state utilizzate per la registrazione, a quali numeri telefonici sono associate, che traffico generano, da chi sono utilizzate etc… etc… ma molto etc.
Non esiste una metodologia definita e univoca utilizzata dagli #investigatori digitali per le indagini, però il punto di partenza e la strategia susseguente a questo step, dal mio punto di vista, sicuramente ne definisce l’ottimizzazione delle tempistiche e la mole dei risultati ottenuti. Spy detector è certamente uno strumento valido per l’avvio di un’analisi approfondita alla ricerca di indizi.
Comments are closed.
WhatsApp us
Comments on 'Scoprire se ci spiano analizzando il traffico dei nostri device' (0)
Feed dei commenti