Tiktok la spia cinese
La storia di TikTok: cos’è e a cosa serve
TikTok è nata nel 2016 e ha ormai superato YouTube per quel che riguarda il numero di download. Consente di creare video scegliendo una traccia musicale da usare come sottofondo. Il suo successo è esploso dopo la fusione con Musical.ly, app realizzata dagli imprenditori cinesi Louis Yang e Alex Zhu. I due l’hanno venduta al colosso asiatico Bytedance, che possiede appunto TikTok. La particolarità è che in Cina TikTok non esiste. Esiste il suo alter ego, Douyin. Il risultato è che gli account più popolari di TikTok non esistono su Douyin e viceversa.
Spia Cinese?
Alcuni paesi hanno effettivamente esaminato le autorizzazioni e le pratiche di sicurezza di TikTok e di altre applicazioni popolari. È vero che ci possono essere differenze significative nelle richieste di autorizzazioni tra diverse app e tali differenze possono sollevare preoccupazioni sulla privacy e la sicurezza dei dati degli utenti.
Una delle principali preoccupazioni riguardo a TikTok e ad altre app simili è l’utilizzo degli algoritmi per l’elaborazione dei dati raccolti. Gli algoritmi possono essere progettati per analizzare il comportamento degli utenti, le preferenze e le interazioni con i contenuti per offrire raccomandazioni personalizzate e pubblicità mirate.
Ciò solleva preoccupazioni sulla potenziale manipolazione delle informazioni e l’influenza sugli utenti.
Nel caso specifico di TikTok, ci sono state accuse e preoccupazioni riguardo alla presunta strategia di intelligence da parte del governo cinese. Alcuni ritengono che TikTok possa essere utilizzato per raccogliere dati sugli utenti e utilizzarli per finalità di intelligence o per influenzare l’opinione pubblica. Tuttavia, è importante sottolineare che queste accuse non sono state provate in modo definitivo e sono state oggetto di dibattito.
Sotto ho confrontato i permessi e le autorizzazioni richiesti dalle due app più utilizzate: Tiktok e Whatsapp.
È evidente che le richieste di TikTok sono maggiori se paragonate ad altre app, come ad esempio Facebook che ne richiede meno. Se consideriamo inoltre che i dati sono conservati in uno Stato dittatoriale che esercita un forte controllo sulla privacy dei propri cittadini, la questione può destare preoccupazione.
TIKTOK
Qualii sono le differeze sostanziali tra le due app?
Proprietà e struttura aziendale: TikTok è di proprietà di ByteDance, un’azienda cinese, mentre WhatsApp è di proprietà di Facebook, un’azienda statunitense. Alcune persone esprimono preoccupazioni sulla raccolta e la condivisione dei dati da parte delle aziende cinesi, data la legislazione sulla sicurezza nazionale in Cina. WhatsApp, d’altra parte, ha promosso forti politiche di crittografia end-to-end e ha implementato misure per proteggere la privacy degli utenti.
Raccolta e condivisione dei dati: Entrambe le app raccolgono dati personali, ma l’entità e le finalità di questa raccolta possono differire. WhatsApp raccoglie dati come il numero di telefono, i contatti e le conversazioni, ma ha dichiarato di non condividere tali dati con Facebook a fini pubblicitari. D’altra parte, TikTok raccoglie una vasta quantità di dati, inclusi i contenuti video e le interazioni degli utenti, ma l’azienda ha dichiarato che i dati degli utenti al di fuori della Cina non vengono condivisi con il governo cinese.
Crittografia dei dati: WhatsApp utilizza la crittografia end-to-end, il che significa che i messaggi inviati su WhatsApp sono criptati e possono essere decifrati solo dal mittente e dal destinatario. Ciò rende difficile per terze parti, incluso WhatsApp stesso, accedere ai contenuti dei messaggi. Al contrario, TikTok utilizza una crittografia meno sicura per i dati degli utenti, considerando che l’interesse primario e raccogliere i dati tra utenti e server.
Trasparenza e conformità alle normative sulla privacy: WhatsApp ha implementato politiche di privacy e sicurezza più trasparenti nel corso degli anni ed è stato oggetto di un’attenzione maggiore per la gestione dei dati degli utenti. TikTok ha anche compiuto sforzi per aumentare la trasparenza, come la pubblicazione del suo primo rapporto di trasparenza sulla sicurezza.
Algoritmi di raccomandazione e personalizzazione: TikTok utilizza algoritmi per personalizzare il contenuto visualizzato agli utenti. Ciò significa che l’app può raccogliere dati sul tuo comportamento, preferenze e interazioni per suggerire contenuti pertinenti.
Iscriviti al mio corso Osint con certificato. guarda sotto.
Corso con certificato "Investigatore digitale, Osint e Ai"
Offerta scade tra
Questo corso include:
- 5 ore di video on-demand
- 1 test pratico finale
- 92 lezioni
- 80 risorse scaricabili
- Accesso su dispositivo mobile e TV
- Accesso illimitato al corso completo
- Certificato di completamento
Comments on 'Tiktok la spia cinese' (0)
Feed dei commenti