Vishing – attenzione alle telefonate dalla vostra banca
Il vishing è un crimine informatico che utilizza il telefono per rubare alle vittime informazioni personali riservate. Spesso indicato come phishing vocale, i criminali informatici utilizzano tattiche di ingegneria sociale esperte per convincere le vittime ad agire, rinunciando a informazioni private e all’accesso ai conti bancari.
Simile al phishing o allo smishing , il vishing si basa sul convincere le vittime che stanno facendo la cosa giusta rispondendo al chiamante. Spesso il chiamante finge di chiamare dal governo, dal fisco, dalla polizia o dalla banca della vittima.
Usando minacce e un linguaggio convincente, i criminali informatici fanno sentire le vittime come se non avessero altra scelta che fornire le informazioni che vengono loro richieste. Alcuni criminali informatici usano un linguaggio forte ed energico e altri suggeriscono che stanno aiutando la vittima a evitare accuse penali. Una seconda e comune tattica è quella di lasciare messaggi vocali minacciosi che dicono al destinatario di richiamare immediatamente o rischiano di essere arrestati, di chiudere i conti bancari o peggio.
Nessuna Banca vi chiederà mai accessi al vostro conto corrente o dati sensibili al telefono
Soluzione:
Quando vi chiama la banca ditegli di richiudere la telefonata e richiamateli voi. Chiedete il nome e cognome dell’interlocutore e cercate il numero di telefono della vostra filiale su google, oppure utilizzate il numero che avete memorizzato sulla vostra rubrica.
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