Osint tools Twitter

Osint Tools Twitter

Osint Tools Twitter, investigazione Socmint

Oggi ci occuperemo ancora di Osint. Nello specifico, degli Osint Tools di Twitter. L’intelligence dei social media (SOCMINT) si riferisce alle tecniche e alle
tecnologie che consentono il monitoraggio di social media networking (come Facebook), oggi  in particolare di Twitter.

Attenzione: nel Socmint si potrebbe  entrare in una sfera molto più personale delle persone e la possibilità di infrangere la privacy commettendo azioni illegali aumenta notevolmente. Consiglio sempre di approfondire le norme giuridiche (anche internazionali) del caso prima di iniziare. Qui trovate un buon articolo da leggere in merito. 

Ma partiamo con l’analisi del social. Il primo tweet (così si chiamano i post di Twitter) è stato pubblicato il 21 Marzo del 2006. La conoscenza approfondita dei social che utilizzeremo, è fondamentale per centrare il focus delle nostre ricerche. Sapere chi utilizza il social, la fascia di età e molti  altri elementi, vi aiuteranno a intensificare la ricerca. In questo articolo ci sono diverse curiosità su twitter che dovremmo sapere. ( Sito Statistiche)

Faccio una piccola premessa… Twitter è un social dove sono presenti tantissimi user fake, anche per la semplicità di registrazione che permette di avere molteplici profili. L’anonimato degli utilizzatori aumenta la presenza delle   fake news e dell’ hate speech e la ricerca della verità diventa un’impresa ardua. Lo ritengo un ottimo strumento quando invece abbiamo la certezza di aver individuato l’utente o la notizia certa. 

E’ consigliabile definire una lista di profili VERIFICATI (quelli con la spunta blu). Il riscontro e la comparazione di informazioni da fonti verificate può evitare di cadere nelle fake news e depistarvi nelle ricerche.

Cosa Estrarre

Le estrazioni delle informazioni le riassumerei in tre livelli:

Parole chiave/hashtag

Al primo livello si possono  estrarre  tweet che contengono una parola chiave o un hashtag specifico o una loro combinazione. Con il sistema search  di Twitter possiamo definire la ricerca  restringendo i campi  a un particolare evento o potere di influenza.

Tweet

A livello intermedio, si possono  estrarre tutti i tweet di profili specifici, sempre con la possibilità di filtrare i tuoi dati in determinati tweet di user differenti alla ricerca, URL o  di re-tweet per catturare connessioni tra persone.

Profili

Nel livello più basso, si raccolgono le informazioni che identificano  un utente su Twitter. Tutto ciò che vedi sulla loro pagina, come la loro biografia, geolocalizzazione, follower e following. A riguardo ci sono diversi tools per un incrocio e confronto delle informazioni. 

Principale Osint Tool Twitter- Twitter Search

Dopo aver appreso qualche info in più di Twitter partiamo con la ricerca. Non tutti sanno che esiste un modulo di ricerca approfondito su questo social, semplice e intuitivo. Https://twitter.com/search-advanced ci aiuta a utilizzare parole chiave precise.

Se nella sezione “Tutte queste parole” inserite uno username o un nome e avviate la ricerca, probabilmente avrete una serie di risultati. Se però aggiungerete anche qualcosa nella sezione “Questi hashtag” e il termine inserito non è presente su twitter, non avrete neanche i risultati del primo parametro di ricerca.  Tutte le sezioni del motore di ricerca di Twitter riportano suggerimenti che ne semplificano l’utilizzo.  Personalmente, Il motore di ricerca,  lo utilizzo soprattutto per individuare un profilo, analizzarne i contenuti e stilare un report che andrà valutato con cura.

Osint Tools Twitter utili

Ci sono tantissimi tools disponibili per ottimizzare le ricerche su Twitter. Ho raccolto quelli che ritengo più validi. Cliccando sui link potrete visionare l'elenco completo e visitare la pagina dello sviluppatore.

Attenzione: alcune applicazioni chiedono autorizzazioni per operare sul vostro account. Create un account twitter “anonimo” e con password non utilizzate per altri account social.

Raschietto Twitter

Raschia qualsiasi profilo utente #Twitter. Crea un'API di Twitter non ufficiale per estrarre tweet, retweet, risposte, preferiti e thread di conversazione senza limiti dell'API di Twitter.

Twitter Detector

Questa estensione offre un modo rapido per mostrare tutti gli account di Twitter della pagina che stiamo visualizzando, in modo da poterli contattare o seguire facilmente.

Hashtagify

Monitora le tue prestazioni, ottieni i migliori suggerimenti di hashtag e identifica gli influencer di Twitter. Tutto in un unico posto.

One Tweet Million

Un motore di clustering geografico per mappe online per visualizzare e analizzare una grande quantità di dati compresa la geolocalizzazione.

Tweet Esplora

E’ un fantastico analizzatore dei contenuti. Semplifica le ricerche della timeline.

Tweet Binder

Twitter Hashtag analytics - Traccia tutto ciò che vuoi

Analysis Profile

Analizzatore profili e statistiche. Raccogliere informazioni dettagliate sul proprio account

Tweet Tunnel

Strumento per visualizzare rapidamente e comodamente i vecchi tweet di qualcuno

Vicinitas

 Esportazione molto veloce delle informazioni sui follower dell'account Twitter su XLSX

Foller.me

Un'applicazione di analisi di Twitter che ti offre informazioni dettagliate su qualsiasi profilo Twitter pubblico. Raccoglie dati quasi in tempo reale su argomenti, menzioni, hashtag, follower, posizione e altro!

Statistiche Follower

App iOS che traccia i non follower e mostra i nofollowersback e i follower non attivi per il tuo account Twitter

Twitter Money Estimator

Ti consente di calcolare i guadagni stimati dal tuo account Twitter se ritieni di essere un influencer, in base al tuo coinvolgimento e al numero di follower. 

Twitter Botometro

Twitter Botometro è uno strumento utilissimo per individuare i Bot di twitter

Twish

Generatore di query di ricerca #Twitter avanzato molto semplice, veloce, comodo e ben progettato per #GoogleChrome.

Treeverse

E' uno strumento per visualizzare e navigare nei thread di conversazione di Twitter.

Tweet Esplora

E’ un fantastico analizzatore dei contenuti 

Tweet Sentiment

La Sentiment Analysis può essere definita come un'attività concentrata ad analizzare ed ascoltare il web, con l'obiettivo di capire quello che gli utenti dicono e pensano del proprio brand. Non solo, l'Analisi dei Sentimenti si focalizza anche sull'indagine di ciò che concerne l'attività dei concorrenti

Followers in comune

Questo servizio permette di scoprire quanti followers hanno in comune due (o tre) account Twitter. Questa ricerca può  essere utile per  associare profili con gli stessi interessi, affari, crimini.

Tweepsmap

Pianifica discussioni, sondaggi, retweet su Twitter - Calendario dei messaggi - Mappa i follower per paese, stato o città - Tieni traccia dei follower - Settimanale - Rapporto di aggiornamento settimanale - Crea widget per siti web - Identifica account inattivi - fino a 50 - Account di ricerca (lead, influencer, annunci)

Questa è una piccola parte dei tools disponibili per la ricerca su Twitter, vi consiglio di provarli tutti.

I miei canali

© 2022 All Rights Reserved.