Come tutti sappiamo, le metodologie inerenti all’Osint sono in continua evoluzione. Non esiste una situazione, quando si parla di sicurezza e ricerca, in cui l’Osint non possa apportare un valore aggiunto. Insomma, ci sono infiniti modi di sfruttare tutte le conoscenze inerenti all’Osint che abbiamo la possibilità di imparare. Tuttavia, è bene analizzare gli altri motivi per cui questa metodologia è utile anche, e soprattutto, a chi cerca lavoro, anche in ambiti completamente opposti a quello informatico.
Come ho detto, e spero abbiate ben chiaro, “Osint” è un termine estremamente generale, e si riferisce ad un’innumerevole quantità di azioni. Con questa tecnologia ci si può occupare di svariati campi. L’nvestigazione digitale, la protezione di aziende e di privati, la valutazione della reputazione di privati o eventuali dipendenti. L’analisi della produttività di un team di impiegati, il recupero dei beni, sono solo alcune delle cose che si possono fare sfruttando la Open Source Intelligence ed i tools che servono per navigarci. E la cosa più sorprendente è che le skills imparate ad un corso generale sull’Osint, potete sfruttarle in più ambiti. Vi faccio un esempio pratico: che vi abbiano chiesto di condurre un’investigazione privata su un presunto evasore fiscale, o che dobbiate stilare una valutazione di reputazione per i dipendenti di una compagnia, dovrete essere in grado di svolgere ed impaginare correttamente un report, che ha sempre la stessa struttura nonostante contenga informazioni diverse. Insomma, per chi cerca lavoro, sapersi adattare è una componente fondamentale, e nel campo dell’Osint le competenze di base sono, nella maggior parte dei casi, le stesse.
La Rete Internet è in costante e velocissima espansione. Le comunicazioni ed i contenuti che si trovano al suo interno si moltiplicano nel giro di pochi secondi, e trovare un’informazione specifica in questo mare di minuscoli tasselli, è pressoché impossibile. Impossibile per chiunque, meno che per un investigatore Osint. Essendo tutto in continua espansione, lo sono anche tutte le azioni inerenti all’Open Source Intelligence come diretta conseguenza. Per questo motivo il posto di lavoro di un investigatore, o un hacker etico che sfrutta l’Osint, non potrà mai essere dato per scontato, o lasciato vacante. E’ un ruolo difficile, che deve essere affidato a chi ha la voglia di aggiornarsi costantemente, ed il lato positivo è proprio questo: l’internet è cosi vasto che c’è posto per tutti gli utilizzatori Osint. E non solo, dato che con la crescita di questo campo c’è anche l’istituzione sempre maggiore di nuove figure professionali, come l’addetto alla cybersecurity, o l’investigatore privato specializzato in aziende. Insomma, l’Osint è una fonte incommensurabile di opportunità lavorative.
Avete mai avuto l’ansia prima di un colloquio di lavoro, perché non avevate idea di chi vi sareste trovati davanti, e di come impressionarli? Si sa, a volte avere tutte le competenze e/o la formazione necessaria per un determinato lavoro non è abbastanza per ottenerlo: ci vuole affinità col capo. Ed è qui che le competenze Osint vi torneranno utili, anche se avete intenzione di lavorare in un settore che non sia quello informatico. Infatti, con le conoscenze basilari in materia Open Source, sarete capaci di prepararvi al meglio per il vostro eventuale colloquio, scoprendo con chi avrete a che fare. Basterà una breve ricerca per scovare il nome del titolare dell’azienda in cui volete lavorare, e quindi anche le sue passioni, i suoi interessi, ciò di cui gli piace parlare, e persino il tipo di persone di cui si circonda. E’ una piccola strategia assolutamente etica per assicurarsi di andare d’accordo col vostro futuro capo.
Insomma, che abbiate intenzione di lavorare nel campo delle investigazioni e della sicurezza o meno, l’Osint è un elemento che vi aiuterà nella ricerca del lavoro e anche nel processo di ottenerlo. Se volete imparare le basi inerenti a questa tecnologia, ed i tool più importanti, potete continuare a navigare su Lacenere.it
© 2022 All Rights Reserved.
WhatsApp us