Il Global Terrorism Database
Il Global Terrorism Database (GTD) è un progetto di ricerca gestito dal National Consortium for the Study of Terrorism and Responses to Terrorism (START) dell’Università del Maryland. Il GTD è un database globale che raccoglie dati dettagliati sugli attacchi terroristici avvenuti in tutto il mondo.
Il database contiene informazioni su migliaia di attacchi terroristici, inclusi dati sulle vittime, i danni materiali, le tipologie di attacco, gli obiettivi, le ideologie coinvolte e molte altre informazioni rilevanti. Il GTD è una delle più ampie e complete fonti di informazioni sul terrorismo e viene utilizzato da ricercatori, analisti, governi, organizzazioni internazionali e media per comprendere e studiare il fenomeno terroristico.
Attraverso il GTD, è possibile effettuare ricerche e analisi dettagliate sulle tendenze globali legate al terrorismo, esaminare i cambiamenti nel tempo e nello spazio, e confrontare i diversi gruppi terroristici e le loro tattiche. Il database offre strumenti interattivi per filtrare e visualizzare i dati in base a criteri specifici, consentendo agli utenti di ottenere informazioni dettagliate e aggiornate.
Il GTD è un importante strumento per la ricerca accademica, la formulazione di politiche di sicurezza e la comprensione della natura del terrorismo nel mondo contemporaneo. Tuttavia, è importante notare che l’accesso completo al database potrebbe richiedere autorizzazioni o sottoscrizioni specifiche, a seconda delle politiche di utilizzo del GTD.
Comments on 'Il Global Terrorism Database' (0)
Feed dei commenti