La tua email è stata violata e le tue credenziali compromesse

Quando si dice che una email o un telefono sono stati violati, ciò significa che l’account email di un utente è stato compromesso o hackerato da terze parti non autorizzate. Questo può accadere per diverse ragioni, come l’utilizzo di password deboli o facilmente indovinabili, cadere vittima di phishing, o l’esposizione delle credenziali in un precedente data breach di un altro servizio (se l’utente ha utilizzato la stessa password per più account).

Quando si parla di un data breach (violazione di dati), si fa riferimento a un evento in cui le informazioni di un’organizzazione o di un servizio, comprese le email, vengono compromesse o accessibili da parte di persone non autorizzate. Inoltre alle email, in un data breach potrebbero essere violati anche altri tipi di dati, come:

1. Informazioni personali: Nome, indirizzo, data di nascita, numero di telefono, ecc.
2. Credenziali di accesso: Username, password, domande di sicurezza, ecc.
3. Dati finanziari: Informazioni della carta di credito, numeri di conto bancario, transazioni finanziarie, ecc.
4. Informazioni sensibili: Dati medici, informazioni sulla salute, dati sensibili dell’azienda, ecc.

Le conseguenze di una violazione possono essere gravi e includere il rischio di furto di identità, frodi finanziarie, invio di email indesiderate o dannose (spam o phishing) e la possibilità di compromettere ulteriori account o informazioni personali. È importante prendere misure per proteggere le proprie email e dati, utilizzando password robuste e diverse per ogni account, abilitando l’autenticazione a due fattori e facendo attenzione alle truffe online. 

Per  verificare regolarmente se il proprio indirizzo email è stato coinvolto in violazioni di dati noti attraverso strumenti come “Have I Been Pwned” che  è un sito web che consente agli utenti di Internet di verificare se i propri dati personali sono stati compromessi da violazioni dei dati.

Basterà inserire la email o il numero di cellulare da controllare, ricordandovi il prefisso internazionale +39, e vi dirà se i vostri dati sono al sicuro oppure avete subito una violazione.  Se si sospetta che la propria password sia stata compromessa, cambiare immediatamente la password dell’account violato e di qualsiasi altro account in cui si è utilizzata la stessa password, attivare  l’autenticazione a due fattori.

 

Di questo e molto altro si parla nel corso completo di: “INVESTIGATORE DIGITALE, OSINT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”. Lo trovate su Udemy. 

 

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